Arte e cultura
terminale
Geolab
immagine
Clicca per ingrandire
GEOLAB - Museo laboratorio di scienze della Terra

Via della Misericordia, 1 - San Gemini (TR)

E-mail: prolocosangemini@gmail.com

Tipologia: Interattivo, Scientifico


IL MUSEO RIAPRIRA' IL 19 MAGGIO 2023 su prenotazione


Scendendo a sud della città da Porta Romana, imboccando via della Misericordia, si arriva al Geolab, Museo Laboratorio di Scienze della Terra.
L’edificio, ex Ospedale degli Infermi Poveri dal 1852 alla prima metà del 1900 e già ex Chiesa della Misericordia dal 1635, anno di fondazione, ospita il Museo realizzato dal Comune di San Gemini ed aperto al pubblico nell’aprile 1999.
È uno spazio espositivo permanente dedicato alla divulgazione delle Scienze della Terra. Un luogo pensato per raccontare come è fatto e come funziona il nostro pianeta, come è nata l'Umbria e quali sono i meccanismi che sono alla base della sua evoluzione.
Il Geolab è uno spazio espositivo permanente dedicato alla divulgazione delle Scienze della Terra. Al Geolab e' vietato non toccare: più che un museo, quasi un laboratorio, il Geolab ospita una seri di macchine interattive che guidano il visitatore all'osservazione e alla sperimentazione scientifica.
La visita si snoda attraverso cinque sale, lungo un percorso che, come una sorta di progressiva zoomata, accompagna il visitatore dalla scoperta della struttura della terra, alla lettura del paesaggio e delle principali emergenze geologiche dell'Umbria.
Il video di presentazione realizzato da Piero Angela introduce agli argomenti che verranno affrontati.
La prima sala si apre con la scoperta, grazie ad una lente speciale, della divisione della Terra in grandi placche. Si entra poi al centro della terra, per vedere come è fatto l’interno del nostro pianeta.
Nella seconda sala il visitatore, con l’aiuto di un plastico interattivo, scopre come nascono le catene montuose, perché si scatenano i terremoti e dove si formano i vulcani.
Con la terza sala si arriva alle vicende geodinamiche dell’area del Mediterraneo e dell’Italia.
La quarta sala è dedicata alla nascita dell’Umbria, ai fossili e all’esame al microscopio dei segreti delle rocce.
Nella quinta sala si possono conoscere i principali fenomeni e luoghi di interesse geologico dell’Umbria.
Il Geolab è una grande avventura, un ambiente ricco di stimoli ed emozioni dove si partecipa attivamente attraverso esperimenti originali e divertenti.

Al piano superiore si può partecipare a delle esperienze laboratoriali.
Alla scoperta dei fossili
La paleontologia ha il potere di riportarci indietro nel tempo, in un mondo fatto di strani animali e piante… il fine del laboratorio è quello di comprendere l’importanza dei reperti fossili per ricostruire la storia della Terra. Si inzia dalla spiegazione di cosa sono i fossili e perchè è importante studiarli; attraverso un primo esperimento gli studenti apprendono le varie fasi della fossilizzazione in ambiente marino (mineralizzazione). A questo punto i ragazzi hanno la possibilità di osservare direttamente e di "manipolare" una grande varietà di testimonianze fossili con particolare attenzione alle ammoniti, ai pesci e alle piante fossilizzate.
Alla scoperta delle rocce
Si comincia subito a parlare di rocce portandone come esempio quattro, rappresentanti le grandi famiglie in cui generalmente i geologi le suddividono: rocce sedimentarie, rocce vulcaniche e rocce metamorfiche. Le rocce sono aggregati di minerali ma cosa sono i minerali e come si differenziano? Come è possibile classificarli? Lo scopo di tutto questo è quello di stimolare i ragazzi all'osservazione delle rocce e prepararli alla fase successiva del laboratorio nella quale i ragazzi dovranno classificare le rocce.



Giostra dell'Arme
terminale
button photogallery
button videogallery