Giostra dell'Arme
terminale
Gli Sbandieratori
immagine
Clicca per ingrandire
Il Gruppo

Le radici storiche a cui il Gruppo Sbandieratori di San Gemini si rifa', trovano il suo fondamento nella figura del vessillifero, cioe' quel combattente di epoca medioevale, che aveva il compito di tenere alta e ben visibile il simbolo o la bandiera, quale guida per i combattenti nella battaglia e strumento atto a stimolare ed incentivare alla lotta.
La cittadina di ''Casventum'', ora San Gemini, posta sulla via Flaminia e quindi sulla strada piu' importante che collegava la citta' di Roma con i paesi del nord, era considerata un castello a difesa della citta' eterna e quindi votato alla belligeranza.

Per questo motivo era molto sviluppata l'arte della bandiera che, nei momenti di non belligeranza, quando tale attivita' non serviva allo scopo, si trasformava in uno spettacolo da offrire agli ospiti per allietare le feste, i tornei, o per magnificare il valore di una casata, di un regnante o di un capitano del popolo.

Per tali premesse e' stato inevitabile che le manifestazioni ed i festeggiamenti di carattere religioso, poste in essere per il Santo Patrono, hanno poi assunto anche i tratti di una manifestazione di carattere storico della durata di 15 giorni ambientata nel medioevo, culminante nella seconda domenica di ottobre con la proposizione di un torneo cavalleresco di epoca medioevale, denominato Giostra dell'Arme. E' in questo ambito che nel 1974 nascono gli Sbandieratori di San Gemini.

Inizialmente e' tramite il sostegno del Rione Rocca che si forma un primo gruppo di ragazzi, che animati da un forte spirito di aggregazione e da un innato entusiasmo danno vita al Gruppo Sbandieratori ''Casventum''.
Successivamente si rende autonomo, e assunta la denominazione di Gruppo "Sbandieratori di San Gemini", intraprende un cammino che lo portera' dapprima ad una intensa attivita' a livello nazionale, esibendosi in tutte le regioni Italiane, per poi varcare i confini italiani, fino a farsi conoscere ed apprezzare anche nelle maggiori capitali Europee, oltre poi a raggiungere numerosi successi a livello internazionale, con esibizioni in Australia, Giappone, Israele e numerose trasferte negli Stati Uniti d'America.



Annullo speciale
in occasione dei
35 anni di attività
Oltre all'aver conseguito la salvaguardia e lo sviluppo dell'antica arte della bandiera, e a farla conoscere ed ammirare in numerose manifestazioni, merito di questo gruppo e' anche la capacita' di essere riuscito a fungere da punto di aggregazione e convivenza per le diverse generazioni di ragazzi che si sono avvicendate in questi anni, e che hanno definito questa esperienza quale importante tappa per la loro formazione e crescita personale.



Lo Spettacolo

Lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori di San Gemini ha subito una graduale e costante evoluzione, frutto di una continua ricerca e di intensi allenamenti, tesi a migliorare, sotto tutti gli aspetti, le esibizioni proposte.

La lunga esperienza acquisita nelle numerosissime manifestazioni alle quali ha partecipato in Italia ed all'estero, lo ha portato a diversificare gli spettacoli proposti, arrivando fino a personalizzare le esibizioni in maniera particolareggiata, per adeguarle alle esigenze di tempo, di spazio, alle peculiarita' dell'evento o alle necessita' degli organizzatori.

Sono sorti cosi', frutto dell'inventiva e della capacita' dei singoli e della magistrale direzione degli istruttori, i numeri di singolo e di doppio ad una o piu' bandiere, del triangolo, del quadrato, del pentagono, della piccola squadra dell'acrobatico e della grande squadra (o saggio finale).

Di particolare spicco sono: il singolo a due o piu' bandiere, durante il quale un solo sbandieratore, particolarmente dotato sia fisicamente che tecnicamente, alterna movimenti minuziosamente studiati a virtuose improvvisazioni; l'acrobatico, solitamente eseguito da due o tre sbandieratori che uniscono ad appassionate schermaglie, salti acrobatici e movimenti ginnici frutto di duri e metodici allenamenti.

Il culmine dello spettacolo e' pero' rappresentato dalla proposizione del saggio finale, numero di gruppo nel quale sono impegnati almeno 10 sbandieratori che creano nel pubblico emozioni entusiasmanti e coinvolgenti, non solo per la presenza della policromia delle bandiere volteggianti, ma anche per l'utilizzo di movimenti armoniosi, lanci e scambi di elevata precisione.

Il tutto e' accompagnato dalle armonie create dal reparto dei musici, composto da tamburi e chiarine, che, oltre a scandire il tempo dei numeri ed eseguire entusiasmanti e coinvolgenti pezzi musicali, e' anche un elemento fondamentale durante le parate.
Nel corso degli anni hanno assunto un ruolo primario, inserendosi attivamente nelle coreografie proposte durante gli spettacoli che sono appositamente studiate e provate al fine di ottenere il massimo dei sincronismi fra gli spostamenti di tutti gli elementi del gruppo coinvolti ed i movimenti e gli scambi delle bandiere.

I Piccoli Bandierai

Fin dai primi anni dalla sua fondazione il Gruppo ha posto in evidenza l'importanza della costituzione di una scuola di bandiera ed al tempo stesso quella della formazione di un vivaio che potesse assicurare i necessari ricambi, in modo da assicurare la continuita' del Gruppo stesso.

Inizialmente tale attivita' ha assunto una valenza saltuaria, tanto da interessare soltanto periodicita' pluriennali (1976 - 1981 - 1987), ma negli ultimi anni si e' trasformata in una vera e propria scuola permanente, sia per il reparto degli sbandieratori che per quello dei musici e che segue, ai fini della preparazione e degli allenamenti, le stesse regole e temporalita' del gruppo principale, dove sotto la guida del Direttore Tecnico, i suoi collaboratori infondono ai giovani ragazzi tanto nozioni tecnico pratiche , quanto quei valori comportamentali alla base della civile convivenza, fondamentali poi per inserirsi nel gruppo e divenire uno sbandieratore completo sotto ogni aspetto.

Una scuola cosi' organizzata ha permesso di ottenere una vera e propria formazione minore, quella dei "Piccoli Bandierai", che, eseguendo un vero e proprio personale repertorio di numeri, agisce e si esibisce in via autonoma e collaterale, tanto nei confronti dei soggetti esterni richiedenti, quanto all'interno della "Giostra dell'Arme" ove, ormai da decenni, viene riservato uno spazio importante per la loro esibizione. Ora la quasi totalita' dei ragazzi che vengono inseriti nel gruppo maggiore passano attraverso quello dei Piccoli Bandierai.


Foto tratte da www.sbandieratorisangemini.it


Contatti

Gruppo Sbandieratori di San Gemini
Via Casventino, 2
05029 San Gemini (TR)

Tel. (+39) 335.8154216 (Andrea)
Tel. (+39) 349.3162524 (Piero)
Sito web: www.sbandieratorisangemini.it
e-mail: gruppo@sbandieratorisangemin.it
posta@sbandieratorisangemini.it

oppure in alternativa contattare la Pro San Gemini.

Giostra dell'Arme
terminale