Accoglienza ed ospitalità
terminale
Hotel Ristorante
Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze SAN GEMINI PALAZZO SANTACROCE (Categoria: Hotel Ristorante )
 
PIAZZA DUOMO 4
immagine
Clicca per ingrandire
Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze

Il Palazzo ducale della famiglia Santacroce, tra le famiglie romane che più si sono distinte per nobiltà di casato, antichità di origine e prestigio raggiunto, fu costruito tra il 1729 ed il 1730 sul tracciato delle mura difensive di San Gemini, luogo dove oggi si apre la cosiddetta Porta Romana, quella che i Santacroce edificarono per solennizzare enfaticamente il loro dominio. Nella porta di ingresso alla “civitas ducalis Sancti Gemini”, ora reinterpretata come un arco di trionfo, campeggia lo stemma e l’iscrizione dedicatoria alla nobile famiglia Santacroce. L’edificio risulta sontuoso ed elegante nella sua configurazione architettonica che si caratterizza compiutamente con quelle linee tipiche delle dimore signorili del sec. XVIII.

Nei primi mesi del 2020, il Dott. Antonio Tacconi ha rilevato la struttura e avviato importanti interventi di restauro e di ristrutturazione, per ridonare all'hotel, a 110 anni dall’apertura, l’antico splendore e la nuova denominazione “Grand Hotel San Gemini”. La rinnovata struttura ricettiva si pone così come un veicolo importante per lo sviluppo turistico di San Gemini, Città Slow e nota da sempre per le sorgenti dell’omonima acqua minerale. Anche il suo pregevole centro storico medievale è stato di recente valorizzato dai restauri promossi dall’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini Onlus con i corsi estivi di conservazione e restauro per studenti universitari.

L’hotel, così rinnovato, è dotato al piano terra di saloni ed ambienti per lo svolgimento di importanti eventi culturali con iniziative specifiche, manifestazioni e rassegne di vario genere. Concerti, conferenze, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, eventi espositivi, meeting, vengono ancor più valorizzati dalla splendida cornice del “Salone degli affreschi”. Oggi, il Grand Hotel Sangemini è pronto ad accogliere i suoi ospiti, per garantire un soggiorno esclusivo e un'esperienza di assoluta bellezza e valore.


Giostra dell'Arme
terminale
button photogallery
button videogallery